Antimafia Bike Tour

Validità tutto l'anno 2021 

 

pdf button  prenota button

Dettagli Offerta

Tour a Piedi di Palermo,
La città vecchia, il lungomare, Via D'Amelio, l'Albero Falcone, Via Libertà: 12 chilometri fra centro e periferia per scoprire pedalando la città che rinasce e che non dimentica..

                                                                           biketour 21 Percorrendo le aree pedonalizzate del centro storico e le piste ciclabili che lo collegano alle zone più periferiche, scoprirete una Palermo che si rinnova "nell'anima e nel corpo", che anno dopo anno si lascia alle spalle le ferite inferte dalla violenza mafiosa, culminata con le stragi del 1992.
                                                                           biketour 22 Un omaggio dovuto alla memoria di uomini come i giudici Falcone e Borsellino, il cui sangue ha scatenato il risveglio della coscienza civile e ha gettato le fondamenta per una nuova Sicilia: i giovani che non si arrendono e che si impegnano per portare a termine quel percorso di cambiamento, la generazione di Libera e di Addiopizzo.
                                                                           biketour 23 Il percorso è per lo più in pianura e prevalentemente su piste ciclabili o aree dedicate alle bici. Tuttavia, sviluppandosi in un contesto urbano, si passa anche da strade aperte al traffico dei veicoli a motore.
                                                      biketour 24

Pedala fra i vicoli del centro storico e fra i moli del porticciolo esplora in bici le borgate periferiche, oggi collegate al centro da piste ciclabili ricorda chi furono Falcone e Borsellino e perché significano così tanto per la Sicilia scopri la storia di Addiopizzo e la campagna di consumo critico a sostegno di chi si ribella alla mafia gusta un gelato artigianale, pluripremiato e "pizzo-free" fai shopping alla Bottega dei prodotti provenienti da terre confiscate ai boss.

                                                                           biketour 20 Ci raccomandiamo che i partecipanti, soprattutto nel caso di bambini, siano abituati all'uso della bicicletta in città. Il programma è suscettibile di variazioni in considerazione di giorni e orari di chiusura di musei e ristoranti, nonché della disponibilità dei testimoni.


Durata: 3 ore ; Km 12
Orario di Partenza : 09:00
Punto di partenza: Discesa dei Giudici presso Social Bike
Incluso nel tour: Accompagnamento di un mediatore culturale Noleggio bici + caschetto + copertura RC
Giorni di visita: Domenica

Note : Visita confermata con minimo 4 partecipanti

Itinerario:
1) Piazza Magione
2) Lungomare / Cala
3) Castello a Mare
4) Carcere Ucciardone e Via D'Amelio
5) Albero Falcone
6) Bottega dei Saporio e dei Saperi di " Libera "

 

 

FotoGallery

biketour_20.jpgbiketour_21.jpgbiketour_22.jpgbiketour_23.jpgbiketour_24.jpgbiketour_25.jpgbiketour_26.jpgbiketour_27.jpgbiketour_28.jpgbiketour_29.jpgbiketour_30.jpgbiketour_31.jpg

Mappa