La Baronia

Validità tutto l'anno 2021 

 

pdf button  prenota button

Dettagli Offerta

 

Capo Milazzo : La Baronia
Costeggeremo la più suggestiva cala di tutto il Promontorio, la Baia di Sant'Antonio, inoltrandoci poi verso “la Baronia”,

                                                                           baronia 1

Una fantastica escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi e affascinanti della provincia di Messina sia per la sua posizione geografica, che lo colloca sul mar Tirreno in direzione Isole Eolie, sia per la particolare interazione tra vegetazione mediterranea e ambiente marino-costiero. L’escursione si svilupperà lungo un ampio percorso, passando per luoghi di particolare interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo, inoltre, tra grandi ulivi secolari e osserveremo molte specie di animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare milazzese.

                                                                           baronia 2

Il sentiero è attraversato da un vasto uliveto secolare che si estende per circa 46 ettari, e da un vigneto di 10 ettari che conduce a Punta Mazza, da cui potremo ammirare lo splendido panorama sulla riviera di levante.

               baronia 3                                                           

Concluso il percorso torneremo alla piazzetta Sant’Antonio dove potremo effettuare una breve visita all’antico Santuario Rupestre di S. Antonio (dal quale sarà possibile godere di una suggestiva vista volta all’intera baia).


.

                                                      baronia 4

All’ interno della chiesetta si possono ammirare medaglioni di marmo che riproducono e ricordano i miracoli operati da Sant’ Antonio. L’altare maggiore del 1783 è di pregevole marmo intarsiato. A fianco si trova una piccola nicchia dove il Santo celebrò le messe.

                                                                           baronia 5

Salendo la scalinata esterna si giunge al piazzale S. Antonio, dal quale il visitatore può ammirare il promontorio di Capo Milazzo che culmina con il Monte Trino. La vista magnifica si allarga su tutta la baia, sui monti Nebrodi e sulla costa siciliana.

 

Attrezzatura/abbigliamento necessari:
È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi (tipo jeans), abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia di portare acqua da bere e, per le ore più calde, anche: crema solare e cappellino.

Durata: 2 ore
; 2.4 Km
Orario di partenza : Da Concordare
Difficoltà : Semplice - Turistica
Altezza Max (m s.l.m.): 60 m.
Dislivello (m): 60


Punto di Partenza : Santuario di Sant’Antonio
Punto di Arrivo : Santuario di Sant’Antonio

 
Incluso nella passeggiata:
Accompagnatore escursionista naturalista

Giorni di visita:
da concordare


 

FotoGallery

baronia_1.jpgbaronia_2.jpgbaronia_3.jpgbaronia_4.jpegbaronia_5.jpgbaronia_6.jpgbaronia_7.jpgbaronia_8.jpgbaronia_9.jpegbaronia_10.jpgbaronia_11.jpgbaronia_12.jpg

Mappa