Escursione: Via Consolare Pompea

Validità tutto l'anno 2021 

 

pdf button  prenota button

Dettagli Offerta

 

Gioiosa Marea, da Villa Giulia a Capo Calavà
Armatevi di scarpe chiuse, di pantaloni lunghi, di un cappellino, una bottiglia di acqua ed una reflex e partite alla scoperta di un luogo incantevole ..................

                                                                           calava 1

L’escursione guidata si svolgerà percorrendo il sentiero naturalistico “Calavà”, che probabilmente rappresenta un tratto della Via Consolare Pompea realizzata in epoca romana per favorire lo spostamento lungo il versante tirrenico della Sicilia da est verso ovest.

                                                                           calava 2

Il punto di partenza del percorso è nei pressi del ponte sul torrente Calavà, vicino cancello del residence/albergo Villa Giulia, si prosegue ripercorrendo un tratto dell'antica via Consolare Pompea sino a raggiungere la Rocca di Capo Calavà, un massiccio granitico-pegmatitico molto caratteristico, con sulla sommità una vecchia torretta.

               calava 3                                                           

Da qui si potrà ammirare lo splendido scenario della costa e delle Isole Eolie e, nelle ore serali, un incantevole tramonto.


.

                                                      calava 4

Il sentiero, che in alcuni tratti è ancora lastricato in pietra, segno evidente dell'importanza della via, è caratterizzato dalla tipica vegetazione mediterranea rappresentata da sughera, roverella, ginestra, erica, calicotome, felce, lentisco, finocchi, asparagi selvatici, asfodelo mediterraneo, euforbia, ecc.

                                                                           calava 5

Sicuramente da provare in primavera quando la temperatura permette di fare trekking agevolmente senza la forte calura estiva

 Attrezzatura/abbigliamento necessari:
È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi (tipo jeans), abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia di portare acqua da bere e, per le ore più calde, anche: crema solare e cappellino.


Durata: 2 ore
; 2 Km
Orario di partenza : Da Concordare
Difficoltà : Semplice - Turistica
Altezza Max (m s.l.m.): 100 m.
Dislivello (m): 100


Punto di Partenza : area antistante Villa Giulia, sulla statale 113, presso il bivio di Calavà
Punto di Arrivo : Promontorio Capo Calava'

 
Incluso nella passeggiata:
Accompagnatore escursionista naturalista

Giorni di visita:
da concordare


 

FotoGallery

calava_1.jpgcalava_2.jpgcalava_3.jpgcalava_4.jpgcalava_5.jpgcalava_6.jpgcalava_7.jpgcalava_8.jpgcalava_9.jpgcalava_10.jpgcalava_11.jpgcalava_12.jpg

Mappa