Alla Scoperta (dò Scogghiu) lo Scoglio, come la amano chiamare i Siracusani il loro centro Storico, pieno di fascino di cultura e soprattutto di Storia.

Validità tutto l'anno 2021 

 

pdf button  prenota button

Dettagli Offerta

 

Il Centro Storico di Siracusa e Ortigia
Parti per un viaggio nel tempo con una passeggiata che ti farà innamorare di Siracusa, di Ortigia e della sua storia millenaria con la Neapolis: culla di numerose civiltà, di miti e di leggende.

                                                                           siracusa 5

Visita del tempio d’Apollo il più antico di Sicilia, una passeggiata nel mercato di Ortigia con i suoi molteplici colori e sapori, attraversando i vicoli si giungerà al monumento più importante dell’isola, La Cattedrale.

                                                                           siracusa 2

La cattedrale di Siracusa è un edificio unico. La facciata si presenta in stile barocco ma la chiesa è stata costruita sull'antico tempio greco dedicato alla dea Atena. All’interno dei suoi muri sono ancora visibili le colonne dell’antico tempio costruito nel 480 a.C.dopo

               siracusa 3                                                           

La guida vi illustrerà le peculiarità del Palazzo Vermexior, Beneventano, dell'Arcivescovado e particolare attenzione verrà posta alle chiesa di Santa Lucia alla Badia e compatibilmente con gli orari di apertura la chiesa verrà visitata nel suo interno. Dove vi è esposto il più importante dipinto cittadino: il 'Seppellimento di Santa Lucia' realizzato dal Caravaggio nell'anno 1608.


.

                                                      siracusa 4

Attraversando il quartiere della Giudecca si raggiungerà il lungo mare dove vedremo la Fonte Aretusa, una Sorgente di Acqua dolce accanto al mare.

                                                                           siracusa 1

Sempre nella parte meridionale di Ortigia si consiglia di andare a vedere la Fonte Aretusa, legata ad una leggenda secondo la quale la ninfa Aretusa, per sfuggire ad Alfeo, follemente innamorato di lei, chiese aiuto ad Artemide, che per salvarla la trasformò in una fonte. In realtà tutta questa zona è particolarmente ricca di acque sorgive e questo è stato sicuramente uno dei motivi che hanno spinto le prime popolazioni ad insediarsi in questa zona

L’isola di Ortigia rappresenta il cuore della splendida città di Siracusa, il primitivo nucleo abitato dove percepire secoli di storia, arte e cultura che hanno contraddistinto questo suggestivo luogo siciliano. Anche se si tratta di un’isola, essa è collegata alla terraferma tramite il Ponte Umbertino che permette direttamente di passare da Siracusa città all’isola di Ortigia.

.


Durata: 4 ore
Orario di partenza: 9:00

Punto di partenza:
Tempio di Apollo
Punto di arrivo:
Fontana Aretusa

Incluso nel tour:
visita guidata dei monumenti
Non Incluso nel tour:
tiket di ingresso ai monumenti

Giorni di visita:
tutti i giorni.

Note : Visita confermata con minimo 4 partecipanti

Itinerario:
1) Tempio di Apollo
2) La Cattedrale
3)Palazzo Vermexio
4)Palazzo Beneventano
5)Chiesa di Santa Lucia alla Badia
6) Fontana Aretusa




 

FotoGallery

siracusa_1.jpgsiracusa_2.jpgsiracusa_3.jpgsiracusa_4.jpgsiracusa_5.jpgsiracusa_6.jpgsiracusa_7.jpgsiracusa_8.jpgsiracusa_9.jpgsiracusa_10.jpgsiracusa_11.jpgsiracusa_12.jpg

Mappa