Visitare i piccoli comuni di Marzamemi e Portopalo di Capo Passero significa raggiungere l'estremo sud, della Sicilia, d'Italia, d'Europa.

Validità tutto l'anno 2021 

 

pdf button  prenota button

Dettagli Offerta

 

Marzamemi Il Borgo Marinaro
Il piccolo ma pittoresco borgo marinaro di Marzamemi è costruito sopra i resti di un'antica tonnara. Questa passeggiata guidata vi consentirà di riscoprire l'uso delle tonnare e se lo desiderate, degustare specialità locali o visitare anche la vicina cittadina di Portopalo di Capopassero. Visita guidata prenotabile solo in abbinamento ad un ulteriore itinerario in zona.

                                                                           marzamemi 1 Visitare i piccoli comuni di Marzamemi e Portopalo di Capo Passero significa raggiungere l'estremo sud, della Sicilia, d'Italia, d'Europa.

.

                                                                           marzamemi 2

Marzamemi è un piccolo borgo, una frazione del paese di Pachino, abitato d'inverno da poche migliaia di persone che si raddoppiano nel periodo estivo.Il suo porticciolo, conserva ancora quell'aria da piccolo borgo di pescatori dei tempi antichi. Marzamemi si sviluppò essenzialmente grazie a una "Tonnara", una delle maggiori di Sicilia che fino al '900 costituiva la principale fonte economica del paese.

               marzamemi 3                                                           

Oggi la tonnara non è più in uso ma, la si può percorrere camminando per il centro del paesino. La chiesa annessa è ancora in piedi e parte degli alloggi dei tonnaroti sono oggi trasformati in abitazioni estive che è possibile affittare. Uscendo da Marzamemi e dirigendosi verso sud, si percorre la panoramica strada costiera.

                                                      marzamemi 4

Poi, d'improvviso, dopo un tornante, si parano alla vista il bel Castello Tafuri, sontuosa e bizzarra dimora dei primi del '900 ed i resti della tonnara di Portopalo. In mezzo al mare si vede anche l'isola di Capo Passero. Entrati nel paese sulla cosiddetta "terrazza dei due mari", Ci troviamo qui nel lembo meridionale della Sicilia, nel punto di incontro tra il mare Ionio ed il Mediterraneo.

                                                                           marzamemi 5

L'isolotto di Capo Passero è poco distante e, chi lo desidera, può raggiungerlo a nuoto o con un servizio trasporto in barca. Sull'isola sono ancora visibili i resti di una fortezza medievale risalente all'epoca di Carlo V. Il Mediterraneo era infestato dai pirati e queste torri facevano parte del sistema di difesa ed avvistamento.

Marzamemi (nome che deriva dall’arabo “Marsà al hamen”, Rada delle Tortore), è un piccolo borgo marinaro della provincia di Siracusa, a pochi chilometri di distanza da Pachino e dalla barocca Noto.
Sorge e si sviluppa interamente sul mare. La sua nascita risale intorno all’anno mille, quando gli Arabi costruirono qui la Tonnara, che per molti secoli fu la principale dell’intera Sicilia Orientale.
Questo bellissimo Borgo Marinaro, però per come oggi ci appare risale al ‘700 quando la Famiglia Villadorata, modificò la Tonnara ampliandone gli spazi, costruendo la chiesa di San Francesco di Paola, e le case dei pescatori.

.


Durata: 2:30 ore
Orario di partenza: 9:00

Punto di partenza: Porta Reale
Punto di arrivo: Porta Reale

Incluso nel tour: visita guidata dei monumenti
Non Incluso nel tour:tiket di ingresso ai monumenti

Giorni di visita: tutti i giorni.

Note : Visita confermata con minimo 4 partecipanti

Itinerario:
Durata: 2:30 ore
Orario di partenza: 9:00
Punto di partenza: Porta Reale
Punto di arrivo: Porta Reale
Incluso nel tour: visita guidata dei monumenti
Non Incluso nel tour:tiket di ingresso ai monumenti




 

FotoGallery

marzamemi_1.jpgmarzamemi_2.jpgmarzamemi_3.jpgmarzamemi_4.jpgmarzamemi_5.jpgmarzamemi_6.jpgmarzamemi_7.jpgmarzamemi_8.jpgmarzamemi_9.jpgmarzamemi_10.jpgmarzamemi_11.jpgmarzamemi_12.jpg

Mappa