Il Sentiero dell'Usignolo

Validità tutto l'anno 2021 

 

pdf button  prenota button

Dettagli Offerta

 

Montagnareale Mulino di Capo e Sentiero dell’Usignolo
Escursione naturalistica al “sentiero dell’Usignolo”, il percorso costeggia un piccolo corso d’acqua ...........................

                                                                           Montagnareale 1 Situato in C.da Fiumara a circa 3 Km dal centro del paese, il percorso costeggia un piccolo corso d’acqua.
Durante la passeggiata si può osservare la tipica vegetazione ripariale costituita da pioppi e ontani ma anche noccioleti, noceti e arbusti di macchia.
                                                                           Montagnareale 2 Il sentiero conduce alla sorgente dell’Usignolo, luogo caratteristico dove si può vedere l’acqua sgorgare dalla roccia. Da qui, dopo una breve sosta, percorrendo lo stesso tracciato si ritornerà al punto di partenza. Nei pressi del sentiero c’è una antica miniera di antimonio, oggi chiusa.

               Montagnareale 3                                                           

Prima o al termine del percorso è possibile visitare il caratteristico Mulino di Capo a Montagnareale, un mulino a ruota orizzontale ancora funzionante.
In particolare la nostra attenzione è rivolta all’area dell’Acqua dell’Usignolo e alla cascata Montagnareale, zone di grande pregio naturalistico.

.

                                                      Montagnareale 4 Il sentiero che conduce all’Acqua dell’Usignolo è l’ultimo sentiero che si incontra, esso è facilmente riconoscibile in quanto è preceduto da un casolare in muratura pertinente all’acquedotto comunale. Si trova sulla destra e richiede l’attraversamento del torrente, ma questa circostanza non è affatto complicata, in quanto le acque sono uniformante distribuite sull’alveo e non costituiscono perciò alcun impedimento o pericolo.
                                                                           Montagnareale 5

A Montagnareale è possibile visitare anche alcuni antichi palmenti recentemente restaurati.

Nel sottofondo musicale creato dall’acqua che scorre nel torrente si inseriscono un’infinità di note differenti appartenenti al canto delle varie specie di volatili che convivono nel territorio. E’ sufficiente lasciarsi trasportare e inghiottire dalla vita del bosco per inserirsi in esso con discrezione e diventare così partecipi delle bellezze di questo angolo di paradiso.

Attrezzatura/abbigliamento necessari:
È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi (tipo jeans), abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia di portare acqua da bere e, per le ore più calde, anche: crema solare e cappellino.


Durata: 2 ore
; 2.4 Km
Orario di partenza : Da Concordare
Difficoltà : Semplice - Turistica
Altezza Max (m s.l.m.): 590 m.
Dislivello (m): 133


Punto di Partenza : C.da Fiumare.
Punto di Arrivo : Sorgente Usignolo

 
Incluso nella passeggiata:
Accompagnatore escursionista naturalista

Giorni di visita:
da concordare


 

FotoGallery

Montagnareale_1.jpgMontagnareale_2.JPGMontagnareale_3.jpgMontagnareale_4.jpgMontagnareale_5.JPGMontagnareale_6.jpgMontagnareale_7.jpgMontagnareale_8.jpgMontagnareale_9.JPGMontagnareale_10.jpgMontagnareale_11.jpgMontagnareale_12.jpg

Mappa