Palermo No Mafia Tour

Validità tutto l'anno 2021 

 

pdf button  prenota button

Dettagli Offerta

Tour a Piedi di Palermo,
Una passeggiata, accompagnata dal racconto di chi la città la vive quotidianamente, per conoscerla la sua essenza, al di là dei luoghi comuni.

                                                                           no mafia tour 1

Una passeggiata di circa tre ore accompagnata dal racconto di chi la città la vive quotidianamente, per conoscerla nella sua vera essenza, al di là dei luoghi comuni.

                                                                           no mafia tour 3 Dal Teatro Massimo, luogo-simbolo della rinascita di Palermo dopo una lunga stagione di buio e di sofferenza, sino a Piazza Beati Paoli, per raccontare del legame leggendario (e infondato) fra la setta del romanzo di Natoli e Cosa Nostra, passando per il celebre e pittoresco Mercato del Capo.
                                                                           no mafia tour 4

Piazza della Memoria, con il memoriale dedicato ai magistrati uccisi dalla mafia, e poi ancora la Cattedrale, in cui si affronta la questione dei rapporti fra Mafia e Chiesa cattolica e si racconta l'impegno antimafia di martiri come Don Pino Puglisi. O il Municipio, per tanti anni simbolo del connubio fra mafia e politica, ma che ha vissuto anche la stagione della Primavera di Palermo.

.
                                                      no mafia tour 7

Infine Piazza Magione, nel quartiere arabo della Kalsa qui, dove la presenza criminale è ancora molto marcata, trascorsero l'infanzia Falcone e Borsellino. Il tour si conclude presso l'Antica Focacceria San Francesco, specializzata nel tipico "cibo da strada" palermitano : i proprietari hanno avuto il coraggio di denunciare i propri estorsori, segnando una svolta nella storia della lotta al racket a Palermo.

                                                                           no mafia tour 11 Il pranzo non è incluso ma, se vorrai, potrai degustare alcune specialità quali il pane con la milza, le arancine, le panelle, gli anelletti al forno, gli involtini di melanzane, le sarde a beccafico e il famosissimo cannolo.

 


Durata : 3 ore
Orario di partenza: 10:00
Punto di partenza: Teatro Massimo
Punto di arrivo: Antica Focacceria San Francesco
Incluso nel tour: Accompagnamento da parte di un mediatore culturale
Non Incluso nel tour: ticket di ingresso ai monumenti ed eventuale degustazione.

Giorni di visita: Sabato e Giovedi
Note: Visita confermata con minimo 4 partecipanti

Itinerario:

1) Il Mercato del Capo
2) Piazza della Memoria al Tribunale
3) Piazza Beati Paoli
4) La Cattedrale
5) La Questura e il Municipio
6) Piazza Magione

 

 

FotoGallery

no_mafia_tour_1.jpgno_mafia_tour_2.jpgno_mafia_tour_3.jpgno_mafia_tour_4.jpgno_mafia_tour_5.jpgno_mafia_tour_6.jpgno_mafia_tour_7.jpgno_mafia_tour_8.jpgno_mafia_tour_9.jpgno_mafia_tour_10.jpgno_mafia_tour_11.jpgno_mafia_tour_comertina.jpg

Mappa