antica Gioiosa Guardia, città medievale........

Validità tutto l'anno 2021 

 

pdf button  prenota button

Dettagli Offerta

 

Patti: da Sorrentini a Gioiosa Guardia
in cima al monte Meliuso, dove troviamo le rovine dell’antica Gioiosa Guardia, città medievale abbandonata nella fine del 1700.........

                                                                           gioiosa 1

Dalla piazza centrale di Sorrentini, frazione di Patti, si raggiunge un sentiero in salita che conduce in cima al monte Meliuso, dove troviamo le rovine dell’antica Gioiosa Guardia, città medievale abbandonata nella fine del 1700.

                                                                           gioiosa 2

Nella stessa area è anche presente un antico monastero e un insediamento greco risalente al V sec. a.C.
Lungo il tragitto si può osservare anche uno splendido panorama: il Golfo di Patti, Capo Milazzo, il santuario di Tindari e le Isole Eolie. Giunti in cima, a 851 m.s.l.m., al termine del percorso, si arriverà in zona molto panoramica in cui si potranno osservare oltre a tutte le Isole Eolie anche Messina, le coste Calabre, l’Etna e in parte Capo d’Orlando.

               gioiosa 3                                                           

Durante il percorso si potranno osservare alcune specie vegetali tipiche di macchia mediterranea (euforbia, erica, lentisco, ecc.), arbusteto di mantello (ginestra, etc.), gariga (ferla, ampelodesma, etc.) ed alcune coltivazioni tipiche del luogo come il nocciolo, il castagno e la vite.


.

                                                      calava 4

Qui sono presenti zone di particolare interesse storico-archeologico quali l’antico insediamento di Gioiosa Guardia, su cui sovrasta l’antico monastero e i ritrovamenti di villaggi preistorici risalenti al periodo neolitico. Dopo un doveroso approfondimento sulla millenaria storia di Gioiosa Guardia e sui ritrovamenti archeologici ivi presenti, effettuata breve sosta, si ritornerà al punto di partenza seguendo lo stesso percorso.

                                                                           gioiosa 5

Non disponibile a Luglio e Agosto

 Attrezzatura/abbigliamento necessari:
È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi (tipo jeans), abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia di portare acqua da bere e, per le ore più calde, anche: crema solare e cappellino.


Durata: 3 ore
; 6 Km
Orario di partenza : Da Concordare
Difficoltà : Media – E (Escursionistico)
Altezza Max (m s.l.m.): 805 m.
Dislivello (m): 290


Punto di Partenza : Sorrentini, frazione di Patti
Punto di Arrivo : insediamento di Gioiosa Guardia

 
Incluso nella passeggiata:
Accompagnatore escursionista naturalista

Giorni di visita:
da concordare


 

FotoGallery

gioiosa_1.jpggioiosa_2.jpggioiosa_3.jpggioiosa_4.jpggioiosa_5.jpggioiosa_6.jpggioiosa_7.jpggioiosa_8.jpggioiosa_9.jpggioiosa_10.jpggioiosa_11.jpggioiosa_12.jpg

Mappa