Percorso delle Abbazie, da Collesano a Gratteri

Validità tutto l'anno 2021 

 

pdf button  prenota button

Dettagli Offerta

 

Percorso delle Abbazie da Collesano a Gratteri
Dall’Abbazia di San Giorgio , il sentiero continua verso sud tra i fianchi di Pizzo di Pilo e di Rocca del Monaco fino a raggiungere l’ex abbazia di Santa Maria del Pedale nel borgo di Collesano.

                                                                           abbazie 1 Partendo dal Maneggio, in direzione Contrada Mora, percorreremo un sentiero per arrivare come prima sosta, alla vecchia Abbazia di Pedale. Ci immetteremo in un sentiero attorniato da un bosco di querce fino ad arrivare al Passo di Vicenza dove potremo bere
dell’acqua fresca di sorgiva.
                                                                           abbazie 2 Da quì ripartiremo verso Gratteri dove ammireremo la Grotta Grattara , si passerà davanti l’Abbazia di San Giorgio, fino ad arrivare a Pizzo Dipilo che sovrasta tutta la zona di Mongerrati, Piano Zucchi, Piano Battaglia, Isnello.

               abbazie 5                                                           

Da li inizieremo a scendere fino a arrivare sui boschi della Rascata per poi rientrare in maneggio. per poi proseguire sulla strada che attraversa un bellissimo bosco di querce, il quale ci porta fino al l'abbazia di San Giorgi, sita in Gratteri, un piccolo borgo immerso fra le montagne delle madonie.

Passaggio dalla "grotta grattara" per poi arrivare in vetta, a Pizzo di pilo, 760 m. S. L. M, dal quale si potrà godere di un paesaggio che va dal mare alla montagna.

                                                      abbazie 3 Passaggio dalla "grotta grattara" per poi arrivare in vetta, a Pizzo di pilo, 760 m. S. L. M, dal quale si potrà godere di un paesaggio che va dal mare alla montagna.Goditi la natura e fuggi nel blu con un'avventura a cavallo ed esplora località uniche Impara a conoscere un animale maestoso e amico dell'uomo, crea un legame che ti porterà su sentieri battuti con istruttori preparati.
                                                                           abbazie 4 Ogni programma sarà differente vi invitiamo pertanto a visitare la pagina relativa alle nostre escursioni in programma oppure ci potete contattare per organizzare una passeggiata per un vostro gruppo di amici o per un’uscita di gruppo tra colleghi di lavoro.

 Verdi prati, fitti boschi, splendidi scorci, tutto questo in compagnia di uno degli animali più straordinari, il cavallo. Dalle semplici passeggiate a cavallo ai trekking più impegnativi, alle attività per i bambini che si avvicinano per la prima volta al mondo equestre.. Un’experience che resterà per sempre impressa nella tua memoria!

Durata: 4 ore ; 20 Km
Orario di partenza : Da Concordare
Difficoltà : 3 , Esperti


Punto di Partenza : Maneggio
Punto di Arrivo : Maneggio


Incluso nella passeggiata:
Guida/Istruttore qualificato / Assicurazione per chi monta a Cavallo

Giorni di visita:
tutti i giorni

Itinerario:
1) Maneggio
2) Piano Favara
3) Contrada Mora
4) Abbazia di Pedale / Passo " Vicenza "
5) Grotta Grattara
6) Abbazia di San Giorgio
7) Pizzo di "Pilu"
6) Maneggio

 

FotoGallery

passeggiata_1.jpgpasseggiata_2.jpgpasseggiata_3.jpgpasseggiata_4.jpgpasseggiata_5.jpgpasseggiata_6.jpgpasseggiata_7.jpgpasseggiata_8.jpgpasseggiata_9.jpgpasseggiata_10.jpgpasseggiata_11.jpgpasseggiata_12.jpg

Mappa